Giornata di Primavera del FAI - 24 Marzo 2024

Celebrate l'arrivo della primavera con noi a Vallebona nella XXXII edizione della Giornata FAI di Primavera, un evento imperdibile per gli amanti della storia, dell'arte e delle bellezze naturali. Il 24 marzo, dalle 10:00 alle 18:00, immergetevi nella ricchezza culturale del nostro paese, scoprendo angoli nascosti e gioielli meno noti del patrimonio italiano.
Venerdì, 22 Marzo 2024
Giornata di Primavera del FAI - 24 Marzo 2024

L'accesso è libero e non richiede prenotazione. Lasciatevi guidare dai banchi di accoglienza in Piazza della Libertà e avventuratevi attraverso il borgo per scoprire la Piazza dei Quattro Elementi, la Loggia dell'Aria, la Parrocchiale di San Lorenzo, l'Oratorio della Natività di Maria Santissima e molti altri siti storici, come un antico frantoio rinnovato e lo studio di un'artista locale. La produzione locale, come olio e confetture, sarà una delle tante esperienze autentiche che potrete vivere.

Non perdete l'esibizione del gruppo “MH Band” alle 17:00 in piazza XX Settembre e lasciatevi accompagnare nella storia da giovani e preparati Apprendisti Ciceroni® del Liceo Angelico Aprosio di Ventimiglia.

Per chi desidera esplorare oltre, una passeggiata naturalistica attraverso le chiese campestri è disponibile su prenotazione, per un piccolo contributo.

E ora un po’ di logistica:

• Abbigliamento: raccomandiamo scarpe comode, adatte a camminare lungo i vicoli in salita e discesa.

• All'ora di pranzo tutti i ristoranti saranno aperti ad accogliere i visitatori con menu dedicati per rilassarsi seduti a tavola: “Dagli amici Bistrot”, “Il Giardino”, “Bene”, “Iter”, “U Carugiu Pizzeria” o  sfruttando le occasioni dello Street Food “Cà du Nonu”, “Il gusto giusto”, “Il forno artigianale De Benedetti”.
    Ricordiamo che la specialità di Vallebona sono i ravioli cu pesigu a denominazione Comunale De.Co.

• Per le auto ci sono un paio di parcheggi gratuiti (non enormi) all'ingresso del paese ma starà attivo anche un servizio di bus navetta che farà la spola ininterrottamente dalle 10 alle 18 tra la stazione ferroviaria di Bordighera e Vallebona. Utilissimo servizio anche per chi verrà a vivere la giornata spostandosi in treno.

• Vallebona può anche essere facilmente raggiungibile in bicicletta con una pedalata di circa 4 km dal lungomare di Bordighera oppure a piedi risalendo la valle del Borghetto.

• I beni aperti sono tutti all'interno del centro storico del borgo, dove ci si muove a piedi.
    Infine, vi invitiamo a supportare la missione di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio con un contributo volontario per il FAI, o considerando l'iscrizione alla Fondazione. I soci potranno godere di vantaggi esclusivi in circa 1800 luoghi culturali e naturali aderenti alla convenzione “FAI per me”.

Vi aspettiamo numerosi per condividere la passione per la nostra terra e la sua storia durante la Giornata FAI di Primavera a Vallebona. Venite a scoprire le meraviglie del nostro comune e le storie che lo rendono unico!

22/03/2024 13:52